Il Comitato è apolitico, apartitico e indipendente e non ha finalità di lucro. Esso si propone di accertare la verità sull'eventuale presenza nell’ambiente di Materiali Contenenti Amianto (MCA) ovvero di altri materiali pericolosi e/o dannosi per la salute pubblica nell'area cosiddetta dell'ex Velodromo Olimpico, sita in Roma, con perimetro alla via della Tecnica, Via dell’Oceano Pacifico, via dei Primati Sportivi e via del Ciclismo, in conseguenza della demolizione del Velodromo al momento della demolizione medesima effettuata per implosione in data 24 luglio 2008, in occasione della successiva rimozione e smaltimento delle macerie ovvero in qualsiasi altra epoca successiva.
( … )
Il numero degli associati è illimitato. Possono far parte del Comitato le persone fisiche che facciano apposita richiesta di adesione anche tramite email o sottoscrizione di apposito formulario.
Gli associati non sono tenuti ad alcun pagamento; tuttavia, il Consiglio direttivo del Comitato potrà deliberare la corresponsione, a carico degli stessi, di somme una tantum, di limitata entità e, comunque, commisurate esclusivamente alle necessità di mantenimento in vita del Comitato stesso.
( … )
Il Presidente ha la legale rappresentanza del Comitato, anche in giudizio, presiede e convoca l'Assemblea ed il Consiglio direttivo, firmandone i relativi verbali, ha la responsabilità di far eseguire le deliberazioni adottate dagli organi predetti, assicurando lo svolgimento organico ed unitario dell’attività del Comitato.